Vai al contenuto

Matthew Herbert P.C.C.O.M.

Contratto personale per la Composizione Musicale (contiene il Manifesto degli Errori)

Questa è una guida personale, che non è da intendersi come la maniera corretta o l’unica maniera di scrivere musica, né per sé né per altri

  1. L’uso di suoni già esistenti non è concesso. Soggetto al punto 2. In particolare:
    • Niente drum machines
    • Niente sintetizzatori
    • Niente suoni pre-programmati.
  2. Solo i suoni generati all’inizio del processo compositivo, o quelli presi dall’archivio personale dell’artista e precedentemente inutilizzati, sono disponibili al campionamento.
  3. Il campionamento di musica altrui è rigorosamente proibito.
  4. Nessuna simulazione di strumenti acustici tradizionali è consentita, laddove sussistano le possibilità finanziare e fisiche di usare quelli veri.
  5. L’inclusione, sviluppo, propagazione, esistenza, simulazione, riconoscimento, diritto, modello, bellezza di ciò che comunemente conosciamo come “accidentale”, è incoraggiato. Inoltre, nella composizione, esso ha uguale diritto delle azioni e decisioni compositive deliberate, conscie e premeditate.
  6. Il banco mixer non deve essere risettato prima dell’inizio di una nuova traccia, in vista di applicare un’equalizzazione random e un settaggio di effetti attraverso i nuovi suoni. Una volta che l’ordinamento e la registrazione di musica nuova hanno preso il via, il banco deve essere usato normalmente.
  7. Tutti i settaggi di effetti devono essere configurati: nessun preset di fabbrica, o patch pre-programmato è consentito.
  8. I campionamenti non devono essere troncati della coda. Parti significative della registrazione spesso si trovano proprio lì.
  9. Deve essere presa notazione dei suoni usati, ed essere resa pubblica.
  10. La lista dell’equipaggiamento tecnico deve essere resa pubblica.
  11. Opzionale: i remix devono essere completati usando solo i suoni forniti dall’artista originale.

Matthew Herbert (2005; revisited 2011)
(da: matthewherbert.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *